Practice

Ogni classe ha delle proprie Skill [abilità] o Spell [incantesimi] che richiedono l'apprendimento al fine di essere utilizzata con un'alta percentuale di successo. I Maestri di Gilda, coloro da cui si gaina e che sono preposti a capo delle varie Gilde come "Big Bosses" di una classe, sono i seguenti.

Maestri di Gilda

Da loro, gainando, otterrete delle sessioni di pratica con cui alzare la vostra abilità in una Skill o Spell. Non ricordo in che rapporto, INT e WIS determinano quante sessioni di pratica si ottengono da ogni gain e quanto vi fa avanzare nell'apprendimento una sessione di pratica.

Ci sono poi alcuni Maestri dai quali si imparano altre abilità, che trascendono le varie classi (pur non essendo disponibili a tutti).

Altri Maestri

Chiaramente, il modo più economico per praccare [considerato che le sessioni servono sempre per lo Straccione] è usare le varie Skill o Spell.
Portare skill o spell a Superb in genere è quello che tecnicamente, in gergo, viene definito una gran rottura. Per tale motivo le tecniche d'ottimizzazione sono le benvenute.
L'elenco alfabetico seguente presenta i metodi per praccare alcune fra le skill esistenti, nonchè gli spell in generale.

Backstab

Alla Scacchiera [nord del municipio di Myst, n.d.r.] c'è la Mucca con un campanaccio al collo che fa -100 backstab. Con addosso tale oggetto si missano anche i Nani Dormienti e si impara più velocemente (fatelo prima di praccare le LORE dal saggio anche se non so bene se le LORE incidano su hit e/o dam [pare facciano +2hitroll]).

Disarm

Prendete un mob grosso, senz'arma, dormiente; andate di disarm senza timore, in questo caso non lo si sveglia di disarm. Io di preferenza lo faccio con il drago rosso (nota: è FireShielded) per dare importanza all'evento.

Finger

L'unico modo che conosco è andare da un mob che missa spesso premurandosi di missare altrettanto (inventario pieno e oggetti -hitroll) ed ingaggiare un combattimento lunghissimo andando solo di finger (holdare pozioni di cura e refresh è consigliabile). Di recente ho provato con custode delle gabbie (nani) avendo l'accortezza di essere con AC demone. Se trovo di meglio aggiungo…

Hide

C'è un modo un pò noioso per praccarlo, ma almeno permette di non dover usare pratiche da usare poi per straccionare, basta ideare un trigger e lasciare il mud andare da solo (so che alcuni sono contro i trigger, ma il più delle volte sono utili per evitare di stare a scrivere un copia incolla :) ). Il trigger è riportato di seguito:
a pattern scrivere: You attempt to hide in the shadows.
a value scrivere: hide;hide;

Pick Lock

Lanciando a vuoto il pick verso una direzione, anche se non c'e' serratura, si pracca. L'alternativa RPG è una porta che non si lasci aprire di pick (per es. ingresso di Ade o i finti forzieri naneschi della zona nani). Alla peggio si fa anche con una porta di cui si ha la chiave, ma si perde tempo a rilockarla.

Sneak

Sulla stessa stregua dell'hide si può praccare con trucchetto di trigger anche sneak, stando bene attenti a non avere addosso oggetti che nn facciano sneakare. Il trigger in questo caso è il seguente:
a pattern scrivere: Ok, you'll try to move silently for a while.
a value scrivere: sneak; sneak;
e così due skill sono praccate a superb mentre voi siete a cenare o a fare la doccia :-)

Steal

Alcuni mob non attaccano quando li si deruba; Re Agamennone di Grecia è uno di questi. Lo svantaggio è che svelerà a tutto il mud la vostra professione.


spells

Sorci a parte (sorcerer, stregoni, n.d.r.), un buon modo per praccare spell consiste nell'andare in zone nocast e recitare spell; per esempio l'ingresso del circo (noregen) o la donation di Myst (peaceful); se il tiro salvezza entra non spenderete punti mana perché il mud vi ricorderà che lì non si casta. Ottimizzare si può, indossando equipaggiamento che alzi SPELFAIL (e/o oggetti di metallo e/o corazze pesanti). Un ottimo modo per portare SPELFAIL alle stelle è ubriacarsi (ci si ubriaca prendendo un liquid-container con un alcolico e facendo TASTE e non DRINK); da ubriachi c'è il notevole vantaggio che aumenta il MANA-REGEN.
Un buon modo per vedere se uno spell e' aggressive è lanciaro in zona pace.

Vicino a Myst, una location nocast che non sia paceful e con dentro dei mobbini target (apprendista) per gli spell sta ad Apocalisse:
4w3n2enenw5nueueueu5nes.

Il sorcio ha il vantaggio di non usare mana e lo svantaggio di dover memorizzare spell per poterli usare; con un semplice scriptino si pracca più facilmente che con altri caster; alternando la memorizzazione all'uso degli spell memmati.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License