Porte e Secret

Ci sono, non ci sono? Come capirlo.

Questa è un'appendice alla guida dell'esploratore, una piccola ma necessaria divagazione.

Solitamente quando entriamo in una stanza (o room) troviamo le uscite descritte nell'ultima riga, colorate, bellissime nel loro piccolo. Il problema che tratteremo in questa pagina riguarda però uscite più o meno nascoste.

Le porte possono anche non essere descritte solitamente nella descrizione della room e solitamente, a meno che non siano aperte, non si vedono nella riga di default delle uscite visibili. Si può ovviare ad ogni esigenza con il comando SET AUTOEXITS ON. In questa maniera quando entrate in una stanza vi si aggiunge oltre alla descrizione una lista di possibili uscite. Se una di queste non rientra tra le uscite visibili che c'è alla fine della descrizione vuol semplicemente dire che c'è una porta. Si possono riconoscere le porte anche semplicemente sbattendoci addosso: selezioniamo una direzione all'apparenza chiusa e se c'è una porta e non un muro comparirà la scritta: "La porta (o quel che è) è chiusa" anzichè "Non puoi andare da quella parte.."

Esempio:

Un corridoio
Un largo corridoio prosegue verso sud, numerosi quadri e arazzi
arredano le pareti dipinte di verde.
A est c'e' una portineria, mentre una scalinata porta verso l'uscita, in basso.
Uscite:South Down

Un corridoio
arredano le pareti dipinte di verde.
Uscite:South Down

Uscite visibili:
East - La portineria
South - Un corridoio
Down - Ingresso al Municipio

[[cell style="width: 5%; padding-left:2%; padding-right:2%;padding-top:2%; padding-bottom:2%; vertical-align: top; border: 3px solid #999;background:#000000"]]

Un corridoio
arredano le pareti dipinte di verde.
Uscite:
South Down

Uscite visibili:
East - La portineria
South - Un corridoio
Down - Ingresso al Municipio

[[/cell]][[/row]][[/table]]

Le secret invece sono più ostiche da trovare, ma rendono la sfida più apprezzabile visto e considerato il fatto che bisogna realmente leggere la descrizione della stanza per trovarle. Si dicono pure passaggi segreti, e certe razze elfiche hanno l'innata abilità di riuscire a percepirne la presenza (e qui mi sta per partire un eresia, mi sono appena reso conto di aver rollato il mio mago umano). Come si fa a capire se c'è una secret o meno? Per esserne certi, l'unica è avere un elfo che l'abbia percepita oppure trovarla effettivamente. Cosa vuole dire trovarla effettivamente? Capire la key in base alla quale questa secret si può aprire. Le secret alla fine sono come le porte, solo con una key di comando diversa, e se ci sbatti addosso non compare "La porta è chiusa" ma resta sempre e comunque un "Non puoi andare da quella parte."
A volte si possono intuire anche guardando i nomi delle uscite a cui porta la stanza o dando uno sguardo alle varie uscite col comando Look nomedir.
Tuttavia, trucchetti a parte, la cosa fondamentale di solito è riuscire a intendere dove voleva andare a parare chi ha fatto la stanza.
Le key delle secret si devono usare con i comandi Open, Close, Turn, Pull, Push, Twist, Dig (serve pala o piccone), Cut (serve falcetto o arma con flag scyte)

Ragioniamo per esempi che risulta più facile da capire, ecco la descrizione di un'ipotetica stanza contenente secret:

Un corridoio
Ti trovi in una stanza piena zeppa di cadaveri, a sud c'è una grossa porta in legno chiusa.
lungo il muro ci sono delle sbarre di ferro dove si i prigionieri venivano legati e delle macchine da tortura.
In fondo alla stanza, sopra a un piccolo soppalco in legno, c'è un piccolo trono in pietra lavorata adornato di rubini.
Uscite:
South

Ora è tempo di prendere il considerazione il comando Exam, esamina in italiano.

Le possibili key della stanza possono sembrare ovvie, tuttavia vale la pena provare anche quelle meno ovvie, si sa mai che chi ha fatto la stanza abbia la mente contorta.

Poniamo caso che abbiate trovato le seguenti extra description:

  • Exam soppalco:

Non noti niente di speciale (tipica risposta del mud a una key inesistente)

  • Exam macchine:

Macchine per allungare, per tirare, per spezzare le ossa. Le leve sono
ancora ricoperte di sangue. Un senso di disgusto ti pervade.

  • Exam trono:

un bel trono, riccamente adornato con diversi rubini, di cui uno centrale
posto sullo schienale leggermente più grosso degli altri. Questo trono
viene probabilmente usato dal lord del castello durante gli interrogatori.

  • Exam sbarre:

Sono tre sbarre cementate lungo il muro a distanze uguali,
servivano probabilmente per incantenare i cadaveri per torturarli.

Ora c'è diverso "materiale" sul quale lavorare:

  • cominciamo dal primo esempio, il soppalco.

E' effettivamente una key apparentemente priva di significato ma serve a spiegare come funziona il gioco del "caccia alla secret".
Tuttavia a volte anche provare a caso porta i suoi frutti.

Provando a digitare "Open soppalco" ci compare la scritta "No-no! Fallo da qualche altra parte, per favore…"

Evviva: ne abbiamo trovata una, ora bisogna solo provare i vari comandi push,pull,turn, per riuscire ad aprire l'uscita.

  • ora passiamo alle altre key (non è detto che non ci possa essere più di un'uscita per stanza): le macchine

usando Open macchine compare la scritta "Non vedi macchine qui" quindi non è una key valida per un'eventuale secret.
Però vale la pena tentare di capire se ci sono eventuali altre key presenti nella extra description che abbiamo trovato: ad esempio ossa (presumibilmente no), leve e sangue.
Provando a fare open ossa, open leve e open sangue il mud non accenna a darci altro che "Non vedi blabla qui".
Proseguiamo esaminando le singole key, probabilissimo ci possano essere ulteriori extradescription.

Poniamo che exam leve (provate anche il singolare, leva, a volte capitano errori o comunque si specifica una key al singolare intendendo di prenderne in considerazione solo una)
dia un'ulteriore extra:

Una manopola particolarmente grossa e arrugginita, sul lato della macchina per l'allungamento delle ossa, attira la tua attenzione.

Proviamo un Turn manopola e ci appare: "Giri una manopola e si apre un passaggio a ovest".

Questi sono esempi ovvi, sia chiaro. Su Nebbie troverete secret banali e altre letteralmente meno banali.

  • il trono: la key più evidente potrebbe essere il rubino:

un push rubino ed ecco comparire un "Premi il rubino e si apre una botola verso il basso"

Questa rientrava negli esempi di quelle banali.

Nota

Piccola nota per precisare: il mud gestisce le extra description non come oggetti ma come singole parole o key. Il che vuol dire che non considera la 2.sbarra il secondo oggetto con la key sbarra nella stanza. Vede semplicemente una key con il nome 2.sbarra. E' una cosa insignificante ma serve a capire che se tirate la 1.sbarra non avrete info sulla presenza di un'ulteriore sbarra ad esempio. Vi verrà semplicemente detto "Non vedo 1.sbarra qui.".

  • Le sbarre: vediamo innanzitutto che sono tre. Che sono appese ad un "muro".

facendo exa sbarre non esce alcuna extra description, facendo pull sbarre o sbarra la risposta è la tipica "Non vedo sbarre qui".
Capita però che un builder abbastanza fuorviato (almeno a me è successo di trovarne parecchie, non su Nebbie ma su altri mud) consideri la possiblità di poter tirare singolarmente la prima, la seconda o la terza sbarra… Voi direte: come? La cosa è semplice, è come quando ci sono due borse per terra e volete raccogliere un oggetto dalla seconda.
Dovete digitare push 1.sbarra, push 2.sbarra o 3.sbarra. Al comando push 3.sbarra si apre un passaggio segreto! Magnifico abbiamo trovato anche questa pazzia.

Ecco quindi che le uscite che si presenteranno nella stanza saranno le seguenti ora:

Un corridoio
Uscite:
North East [[span style="color:blue"]]South [[span style="color:white"]]Down
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License