Quanti ricordi…
Dayel è stato in assoluto il mio primo pg. Niubbo a tutti gli effetti.
Ricordo ancora il primo giorno sul mud…
Ero in un’aula computer dell’università con i player di Eleimishill, Archaon e Annatar.
Elei: su dai prova! Ecco: telnet, qua, fatti un pg
Annatar: poi ti portiamo in giro noi, tranquilla
Io, che non avevo mai giocato prima ed ero piuttosto digiuna anche di giochi di ruolo in generale: o mamma… volevo farlo elfo, ma qua ce ne sono ben 4 tipi diversi…. Cosa lo faccio?
Archaon: che cosa lo volevi fare? Mago?
Io: ranger
Elei: ma proprio una classe difficile ti vai a pescare? Non ha nemmeno la gilda in città
Annatar: so io dove sta la sua gilda
Elei: boh guarda non ho idea, scegli quello che ti piace di più al limite sei sempre a tempo a fartene un altro
Così, mi rollo Dayel, cl-ra moon-elf, le stat lasciate completamente al caso.
Io: ok, sono in gioco… e adesso?
Annatar: vieni in piazza
Io: come?
Elei: meglio che ti fai prima il grutz.
Quando finalmente il piccolo Dayel arriva nella piazza centrale di Myst, Archaon ed Eleimishill (o forse era il suo antenato Elwishill, più probabile) lo prendono in gruppo con loro, Annatar che è di livello più alto se n’è già andato per i fatti suoi.
Elei: sei ranger, quindi good. Bene, andiamo a fare mob evil.
E mi portano in direzione di Valdakas (credo) così si fanno mob cattivi e al tempo stesso mi si recupera un po’ di equip. Questo almeno l’intento.
Fatto sta che appena mi vedono i due orchi all’ingresso mi saltano addosso chiedendomi di giocare con loro e prima di aver capito cosa sta succedendo, mi ritrovo alla schermata iniziale.
Alquanto confusa provo a scegliere di nuovo “entra in gioco a myst”, e mi ritrovo di nuovo nel limbo…
Nessuna traccia degli altri (che stavano crepando alla grande pure loro che erano chump [allievi si dice oggi] e nel frattempo in sala è entrato un prof e non possiamo più parlare o si accorgono che non stiamo studiando, facendo esercitazioni o ricerche per approfondire argomenti di studio (insomma i motivi per cui uno studente serio dovrebbe stare in aula pc) e ci sbattono fuori, magari pure con sospensione dell’account.
Non potendo far altro, sul mud chiedo: Aiuto!
Mi risponde qualcuno che non vedo: che succede?
Dayel: sono morto
Qualcuno: Eh, che vuoi che sia, capita a tutti, soprattutto da piccoli
Dayel: ma e’ la prima volta per me. sono meno di 5 minuti che gioco…
Fouler: allora non hai manco preso hole. Sai come si gioca?
Dayel: no. E cos’e’ l’ hole?
Queste le premesse. Come dire, cominciamo bene.
Ad ogni modo Dayel cresce e impara a muoversi per quel vasto mondo che e’ Nebbie. Impara a sue spese cosa vuol dire dt, scrap, cast ad area, mob swallower , classi maxate, quintali di hole e lag solido (al tempo potevo connettermi solo dall’università dove avevamo una fortissima limitazione di banda, ma a casa non avevo manco il pc).
Da quando arriva a pk, Dayel rimane Expert (l’attuale Iniziato) fin quasi alla fine, quando portano i principi a 400M e introducono i nobili: infatti da quel momento il grado viene assegnato in base alla classe più alta, prima lo si calcolava con la media delle classi e il moon-elf maxa il chierico al 30. Dispavo già di cinquantesimo ma non avevo manco astral (che il biclasse prende appunto al 31). Reincarnare? Mai e poi mai. L’avevo voluto elfo e volevo che restasse elfo!
Ricordo che volevo fare una sorpresa a tutti diventando principe senza passare per i gradi intermedi (master e adept mi pare si chiamassero) invece a soli 17M dalla meta mi spostano di 200M il prince…. Per gli altri è stata lo stesso una sorpresa vedermi passare da Expert (come chi è a stento pk insomma) a Conte nello spazio di un reboot, ma io ci son rimasta troppo male, anche perché da lì in poi Dayel è incappato in un periodaccio di sfortuna nera tanto che quasi droppava un livello a furia di hole a destra e manca. Questo e il fatto che i vecchi amici se ne fossero andati o avessero cambiato fasce orarie (tutti dopo le 20, quando gli edifici universitari erano chiusi) ha deciso il “pensionamento” del pg. Non ho avuto il coraggio di cancellarlo, ma tre anni e mezzo di assenza dal mud l’hanno fatto al posto mio.
Oggi Dayel non esiste più, ma il primo pg è un po’ come il primo amore: non si scorda mai.
Elluin