Dizionario Muddistico

Qesta sezione serve a chi non ha troppa dimestichezza con i termini muddistici, parole spesso trasformate da un già incerto inglese in un ancor più arcano italiano.

  • Tank: In un gruppo si tratta del membro deputato a prendere le botte dai mob, le sue peculiarità sono tanti HP e buona AC
  • Mob: I volgarissimi mostri del gioco.
  • Caster/Castare: Dall'inglese "Cast", indica un PG in grado di lanciare magie [o l'atto stesso di farlo].
  • Healer: Letteralmente curatore, è colui che deve tenere in vita il tank del gruppo e, possibilmente, anche tutti gli altri membri.
  • Damager: Letteralmente Colui che fa danno, si tratta di personaggi in grado di fare molto danno ai mob ma, solitamente, non di tankarli.
  • Off Tank: E' in tutto e per tutto un tank, ma svolge il ruolo di dps e interviene come tank effettivo solo in casi di necessita, add che si aggiunge allo scontro, morte del primo tank o altre tragedie. Un buon off tank dovrebbe saper evitare la morte del tank rescuandolo prima della dipartita.
  • Follare: Italianizzazione di follow, viene solitamente declinato dai muddisti più accaniti come se fosse un verbo italiano. "folla", significa seguimi, il comando follow nel mud fa in modo che il personaggio segua automaticante il target del comando stesso.
  • Tellare: Non è altro che un'italianizzazione di tell, sta ad indicare che si è detto qualcosa a qualcuno. Viene solitamente declinato come un verbo italiano, ad esempio " Knorr dice al gruppo: tellate quell'imbecille di Crokka"
  • Immo: Tendenzialmente gli immortali sono player che, raggiunto il livello di Conte, decidono di entrare a far parte dello staff di Nebbie Arcane, saltano dal livello 50 direttamente al 52. Alcuni sostengono che immortalare sia anche una valida alternativa alla cancellazione del proprio pg. A volte ci si riferisce con l'appellativo 'immo' anche alle entità che occupano le alte sfere. Tali entità si sono estinte nel Proterozoico, con la prima glaciazione, ma qualcuna ancora sopravvive al centro della terra, dove i Principi [accompagnati dal prof. Jonathan Livingstone] si recando ad editare.
  • HP : L'acronimo HP sta ad indicare il numero di hit points di un personaggio. Inutile dire che sono fondamentali per ogni classe e razza all'interno del gioco.
  • AC : Acronimo di Armor Class. Come nel sistema di Ad&d 2nd edition, la classe armatura oscilla tra i valori +100 ( come se fossi nudo ) e -100 ( Corazzato come un Demone ). Si raggiunge, nel caso di pg classati warrior, in maniera quasi automatica con equipaggiamento standard. I parametri che influiscono sulla AC sono la DEX nativa del pg, la DEX acquisita per mezzo di oggetti e gli Obj con bonus -AC. Più la AC del target è bassa, più si necessita di un elevato hitroll per colpirlo.
  • Hole : Deus ex Machina di Nebbie Arcane e dei dikumud di prima generazione. La Hole può essere vista come un parziale contrattempo, come una grossa rottura di scatole o, in casi più gravi, come una tragedia di proporzioni cosmiche. La versione ufficiale dei creatore del Diku e della dirigenza di Nebbie Arcane è che la Hole sia un male necessario. Di fatto, la Hole è una variabile che indica i punti di esperienza necessari al raggiungimento dello step successivo ( sia esso un livello o un edit ) e viene influenzata da diversi fattori all'interno del gioco. L'unico caso in cui l'aumento di Hole non sia ben determinato a priori (come avviene quando si edita o si pracca dallo straccione), ma dipendente dal proprio livello e dalla quantità di xp fatti, è la morte del pg.
  • XP Acronimo per eXperience Points, volgarmente detti punti esperienza o PE.
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License