Il Sorcio (stregone)

work in progress

Lo stregone (sorcerer) è il magic user nato per chi vuole un multiclasse guerriero che sappia lanciare incantesimi. Classe piuttosto difficile da usare, meno versatile del mago ma più potente. Protetto dal WWf poiché quasi estinto sulle nebbie.
La difficoltà nel giocare un sorcio sta nel dover preventivamente memorizzare (memorize) le spell che vorrà usare. Memorizzare per il sorcio significa trovare una locazione tranquilla ed attendere che il comando memorize termini la sua botta di lag. Man mano che il sorcio cresce cresce il numero di spell che può memorizzare simultaneamente, il numero di spell uguali che può tenere memorizzate e il numero di spell totali memorizzabili.
I grandiosi vantaggi nel rollare un sorcio sono sostanzialmente due:

  • Non usa mana per lanciare gli spell memorizzati, arrivando a potersi togliere lo sfizio di 30 disintegrate concentrati in pochissimo tempo1.
  • Sono pochissimi gli oggetti con il flag anti-sorcio; questo è il motivo che dovrebbe indurre un aspirante guerriero a multiclassare sorcio (però al tempo stesso lo escude dai migliori oggetti per mu). Ora come ora sto vedendo spuntare oggetti anti sorcio che pare vogliano snaturarne un po' il bg2, forse ci saranno anche mutamenti in positivo…
  • Con l'avvento dei principi e dei privilegi da power player loro conferiti un sorcio principe trae gradevole vantaggio dagli spell prince che gli consentono di usare anche il mana. (e qua casca l'asino, perchè di fatto non gli viene consentito di usare cast per nessuno spell, neanche quelli da principe)

Come si spiega dunque che non ci sia un sorcio su nebbie manco a pagarlo?
Il motivo principale è la lungezza della procedura di memorize e che quando serve uno spell è piuttosto comune scoprire di avere tutti gli slot pieni di magic missile, meteoric swarm, disintegrate; trovarsi a 0 mov in stanza noregen. Pare comunque che smadonnare aumenti il mov regen.
Non è poi secondario il fatto che la smania da eq possa portare lo spellfail a livelli che neppure il magic missile parte. Ci si sente ulteriormente autorizzati a smadonnare quando la maggior parte degli spell non funziona per lo spellfail…

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License