Psionista

Gli psionisti (psi) sono personaggi che usano il potere della mente. Possono evocare persone da grandi distanze e sanno anche trasformare in gelatina la mente di potenti mostri.
Le abilità degli psionisti vengono dalla forza della mente, infatti la differenza si nota subito, fin dai primi livelli, perchè il mago o chierico utilizza il comando "cast" mentre lo psionista usa "mind".
Questo discorso vale anche per le skill principesche che permettono di lanciare incantesimi come il Cure Critic (quindi mind 'cure critic' al posto di cast 'cure critic')
Ma quando uno psi utilizza la mente in realta non pronuncia un'incantesimo, quindi le abilità dello psi possono essere usate anche dove gli incantesimi dei maghi o dei chierici spesso non funzionano.

Per vedere gli skill dei psionisti si usa "pratice I" e le skill più famose dello psi sono:

  • Doorway - Psi Portal

Consente di teletrasportare se stesso (Doorway) o tutto il gruppo tranne i mob ipnotizzati (Psi Portal) nella locazione nella quale c'e' il mob o il pg target.

  • Psionic Blast - Ultra Blast

Abilità dello psionista il quale, attraverso i poteri mentali, genera un'onda di energia psichica, tale da far eslodere la mente del target. Più potente è lo psionista più sarà il danno prodotto.
Può essere castato su singolo Mob e/o Pg (Psionic Blast) o ad area (Ultra Blast).
Senza ombra di dubbio lo psionic blast è una delle skill offensive più potenti del mud, dal livello 51 diventa davvero impressionante: esiste infatti la possibilità di ridurre il cervello del bersaglio in una molle gelatina, in questo caso il malcapitato rimane paralizzato e in completa balia dello psionico. Inoltre, nel caso in cui il bersaglio riuscisse ad evitare di farsi paralizzare, comunque la sua capacità di colpire verrebbe seriamente compromessa. Purtroppo non è dato sapere l'entità del danno causato con il blast ma sembrerebbe davvero alto.Altro dato da non sottovalutare è la possibilità di "blastare" sott'acqua…

  • Flame Shroud

Come il Fireshield per molte classi anche gli Psionisti riescono a creare attorno a se uno scudo di fuoco, la differenza dalle altre classi è che quello degli Psi dura molto di più; infatti è molto raro incontrare uno Psi senza Fireshield.

  • Meditate

Spell di rigenerazione. Uno psionista in meditazione riguadagna potere mentale e punti ferita più velocemente

  • Canibalize

Abilità dello Psionico che gli permette di convertire i propri HP in Mana. Il ratio di conversione è 1:2 (per ogni HP impiegato nel canibalize, si otterranno 2 punti mana) fino al 50esimo livello, dal livello 51 il rapporto diventa di 1:3. La sintassi del comando è "canibalize X" dove X e' il numero di HP che si desidera impiegare. Skill veramente utilissimo e che porta gli psionici ad avere piu HP possibile e ad avere un hp-regen alto in modo da avere sempre a disposizione mana per i costosi (70 mana circa) portal
Non e' possibile andare in negativo. Questo skill, in coppia con il cell adjustment consente ad uno psi che abbia qualche minuto da perdere di recuperare in fretta anche grosse quantità di HP e MANA

  • Adrenalize

Grazie ai propri poteri, lo psionico riesce a stimolare l'adrenalina all' interno del bersaglio e lo rende piu' potente. Lo skill non e' aggressivo e influisce malus all' hitroll e bonus al damroll. Al 50/51 lo skill da' -4 hitroll e +4 damroll

  • Mind Wipe

Lo skill e' aggressivo ed e' uno degli unici skill psi che permette di allineare evil. Al modico costo di 100 mana permette di replicare gli effetti del feeblemind dei maghi (aumenta a dismisura lo spellfail e riduce l'int a 3) ed in piu' rimuove una skill/spell praccata (casuale).

  • Psychic Crush

Altro skill di attacco dello psionico; come il blast infligge danno non-magic.

Lo PSI monoclasse

Scegliere di rollare uno psi mono è indice di disturbi seri; ostinarsi a farlo crescere è sintomatico di necessità di aiuto:

  • Il lag da spell è più alto mediamente rispetto ad altre classi.
  • l'hitroll se non è come quello del mago, poco ci manca.
  • la mancanza di refresh è la spada di Damocle che incombe inequivocabilmente.
  • la stragrande maggioranza delle spell le casta solo su di se, ciò contribuise a renderlo individualista.
  • Il FireShield impone a chi gruppa con lui di fare da tank vanificando l'effetto dello scudo stesso.
  • il portale psi teleporta tutto il gruppo contemporaneamente laggando lo psi e lasciando ai mob la scelta della vittima.

Ho rollato uno psi mono e non me ne vergogno, in compenso si vergognano molti di coloro che vedono il nome del mio psi. Trovo estremamente divertente andare con il doorway di mob in mob con il pigiamino di fuoco a friggere il cervello dei malcapitati. Quello che considero il punto di forza dello psi è il fatto che essendo poco giocato ed avendo la maggior parte delle spell esclusive, è il meno testato e il meno calcolato dai builder che costruiscono zone, mob, oggetti; conferendo puro delirio di onnipotenza ad un player sufficientemente smaliziato e arguto che lo sappia giocare. Per quest'ultimo aspetto il fatto che sia monoclasse serve solo per obbligare il player a sviscerare al meglio quel che ha.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License