Mago

Manabile ad uso del dispettoso

Il mago (mu - Magic User) è una delle classi che maggiormente si presta all'esplorazione, ed è richiestissimo in gruppo in virtù sostanzialmente di spell che i cleric non hanno: il portal, l'invisibilità e lo slowness.
Quella che segue non nasce come una guida all'uso del mago per farci px ma piuttosto un manabile per spiegare il delirio di onnipotenza e le crisi di demenza infantile che mi han sempre indotto i miei pg maghi.
Il mago monoclasse, per mio modo di vedere, non ha come obiettivo gli xp ma l'esplorazione degli incantesimi, del mud, degli oggetti. Credo e spero che non tutti siano in accordo con la mia filosofia di gioco; giocare in modo testo ha tutta la potenza legata alla fantasia del player, senza fantasia va bene anche PONG:

La lista e descrizione degli incantesimi:

Qui gli incantesimi sono ordinati per livello; intraprendere la via del mago li fa conoscere in questo ordine. Pochi sono gli incantesimi realente inutili, tanti sono gli incantesimi; questo è uno dei motivi che rende difficile giocare bene un mago.

[1] detect magic

Mi sa che non lo ho mai usato…

[1] magic missile

Incantesimo con danno di tipo energy verso un singolo target, pochissimo lag e non ha tiro salvezza; quindi sui mob il danno arriva tutto. Il danno è proporzionale al livello di pg. Lo spell shield protegge completamente da magic missile. Non fa entrare in combattimento se il target non ha la possibilità di attaccare. Comodo quindi per mob parallati e con FS (ogni rferimento al drago rosso è puramente straumentale).

L'help di nebbie è errato quando riporta: Produce danni per 1d4+1/2 livelli.
A giudicare dal codice (v. qui sotto) prelevato da vari sorgenti DikuMud evoluti (es Havok), il danno è invece:
(level/2+1)D4 + level/2+1
ad alti llivelli si arriva a superare la bordata media di 70 punti danno ma soprattutto serve davvero lo spellfail di un sorcio ubriaco in combattimento per non riuscire a castarlo.

[1] ventriloquate

Divertentissimo e goffissimo quando lo usa un mortale per fare parlare qualcun altro. Penosissimo quando gli immortali di basso livello non avevano molte alternative per far parlare i mob.

[1] shield

Fa crashare il mud se castato sul corvo.

[1] create light

Crea un oggetto usabile come luce con durata limitata. Utile da piccini perchè si casta al buio e si holda invece di smadonnare togliendosi una borsa che non si riesce a vedere per prendere una torcia puzzona.

[1] comprehend language

Rende il target in grado di capire il say di molte delle razze nebbiose tranne i troll, a dimostrazione che neppure la magia riesce a rendere meno disgustosa questa razza.

[2] detect invisibile

Consente al target di vedere tutti gli oggetti invisibili, di vedere mob e pg invisibili fino al livello del caster e poco più.

[2] shocking grasp

Spell dal nome evocativo del quale non voglio rovinare l'alone di mistero che lo circonda.

[2] find familiar

Crea una bestiola piccina e sostanzialmente inutile in combattimento ma con potenzialità davvero insperate non appena si scopre che l'incantesimo accetta come opzione il nome da dare alla bestiola stessa. La caratteristica tediosa è che si può lanciare solo ogni 12 ore (mud time).

esempio:
cast 'find familiar' simonetta
descrizione:
crea un lupo di nome simonetta
amenità:
cast 'find familiar' niobe
scopo:
portare il lupo di nome Niobe (dopo aver invisibilizzato di 51 la vera Niobe) in una locazione sopra una DT per scoprire quanti pretipano down dopo doorway o portal. L'effetto complessivo è comunque che la gente arriva da Niobe, e proprio la Niobe che cercava… magari solo un po' più di leggerezza.

L'utilità meno cruenta dell'incantesimo risiede nella possibilità di teleportare la bestiola (gruppata, invisibile e con water-breath), tenerla controllata con il comando group e poi portalarla per scoprire zone nuove o inizializzare zone che non sono inizializzabili normalmente.

[3] sleep

Mette a nanna chi non supera il tiro salvezza che però giustamente si sveglia incazzato e agressivo se lo si attacca.

[3] knock

Permesso! C'è nessuno? Era aperto e sono entrato… disturbo? Spell per aprire porte chiuse a chiave a meno che il builder non abbia progettato diversamente, privo del lag da pick cannato.

[4] charm person

Spassosissimo; vi basti solo questo:

portal 'drago verde'
ord Deathmaster enter portal
Deathmaster è stato ucciso dal drago verde alla La tana del Drago delle foreste.

Non entra così spesso, anzi! Se vivete per questo genere di divertienti è consigliabile lo psi più del mu.
E' legato ad una feature molto carina di nebbie e decisamente utile.

[4] chill touch

Danno di tipo cold. Fa entrare in combattimento il caster. Rapido da castare.

[4] invisibility

Da solo vale la pena di principare un mu.
Consente di rendere invisibili pg, mob ed oggetti (questi ultimi in modo permamente).
sugli oggetti l'invisibilità non dipende da chi la casta. Basta un qualunque detect invi per vederli.

amenità
regalare oggetti che facciano detect invi, solo dopo averli invisibilizzati.

[4] monsum one

Evoca un soldato goblin grigio scavenger che vestito degnamente può sopportare mazzate dal mob di turno in vostra vece anche se a livelli bassi conviene ordinar loro di fare nanna e poi ammazzarli (pagano quasi 1000px ed in poco si fan piu' livelli). A livelli alti il cinismo e la noia conducono ad usarli per gli espedienti più truci e divertenti. Utili in esplorazione per rilvelare illogiche semplici e per mandarli avanti in ipotetiche dt a tempo (dispandoli e castando loro uno scare lo si fa fuggire in una direziona a caso che però non sia dt istantanea o che sia inaccessibile al mob stesso per questioni di fly, water breath, tree, maxxaggi…).

Vi è un'antica leggenda dei tempi di Ombra a proposito del monsum one.
Un dì un pg piccino chiese d'entrare in una grande gilda potente. Il pg era un magetto piccino, giusto giusto di livello 10 o poco lontano. Quelli della potente gilda gli chiesero di provare il suo valore sconfiggendo niente poco di meno che il Dracolich! Era forse un modo per evitare di dirgli di no ma di impedirgli l'accesso ad gilda di gente che sapeva meneare le mani e che non sentiva il bisogno di una signorinella. Fatto sta che il piccino si procurò alcune staff di Tim l'enchanter di Castel Python e le diede ad altrettanti goblin monsummati. Entrò lui e tutta la combriccola dal lich e sequanzialmente ogni goblin castò una palla di fuoco su un lich susce fire…
Pare che il piccino sia entrato in gilda.

In realtà mi è stata venduta come la vera storia di Ryltar; di fatto ma non ho mai voluto approfondire… e per quanto fosse storia di sorci mono; a me, che ero un magetto implume e carico di speranze… beh io da allora ho messo una Mukka nel motore!

[4] calm

[4] scare

Comodo spell castabile anche in combattimento per far fuggire la vittima

[5] armor

Spell che migliora di 10 la classe armatura del target.

[5] faerie fire

Peggiora di 10 la classe armatura del mob che viene colpito dallo spell. Non rende agressivi i target ed aiuta considerevolmente nella fase piccoli mu crescono, poi con l'hitroll di un mu tutto aiuta.

[5] darkness

Due sono i motivi per i quali potreste volere addosso un manto oscuro:
Proteggere un oggetto ANTI-SUN dall'inevitabile scrap se è usato da un pg senza darkness oppure se siete un drow (dark elf) e la luce del giorno vi infligge un malus sull'hitroll e non si sa che altro… Il sole fa male… muddate invece di andare in giro!

[6] burning hands

[6] strength

Incantesimo per alzare i punti di forza del target; è affetto da una feature quantomeno buffa. Un mago monoclasse fa 1d4 punti forza mentre maghi bi e triclasse usano un dado maggiore (1d8?).

[6] weakness
[6] acid blast
L'equivalente di un colpo d'alito del Nano Rissoso; non è fra gli spell più cattivi però scrappa da favola. Comodo perchè su acid i mob (i.e. troll) non rigenerano.

[6] refresh

Sollazzo e sollievo; incantesimo per ripristinare un po' di punti movimento al target. Non usabile in combattimento.

[7] know alignment
[7] monsum two
[8] infravision
[8] fear

[8] minor creation

Ho chiesto ad Ariel se voleva scrivere il pezzo sul minor creation ma ha rifiutato pensando che la stessi schernendo.
Lo spell consente al mago di creare dal nulla diverse cosine di utilità minimale quando non del tutto trascurabile ad un costo in mana che ha del proibitivo. Il nome della cosina va specificata come opzione nello spell:
cast 'minor creation' object
in cui al posto di obj si possono usare i seguenti

barile barile pesantissimo pieno di acqua che di solito il mago non sa alzare perche si rolla con str bassa. Il mu muore di sete contemplando un barile d'acqua
pagnotta per 50 punti mana ci si vorrebbe almeno del formaggio dentro
borsa piccola, poco capiente e se si suda perde pure colore macchiando la veste
scudo questo è l'oggetto più spassoso; il mu si concentra, suda, paga 50 mana e cosa ottiene? Uno scudo anti MU… qui si era il caso che l'implementor si trovasse una ragazza!
spada uan spada lunga (NOBITS 1d8 SLASH), il minimo indispensabile
zattera una zattera che pesa 100, obj di tipo BOAT

Se ci sono altre possibilità non è dato sapere.

[9] dispel magic

Può far tutta la differenza tra riuscire nell'impresa o perire rimettendoci pure l'equip (ogni riferimento a fireshield è puramente voluto). Lo spell rimuove effetti magici al target (che può essere anche un oggetto).
Dai mob per togliere spell seri (sanc, fs) bisogna essere pari livello del mob o superiore; se inferiori di 1 o 2 livelli ogni tanto entra, oltre è solo questione di fortuna.
Alcuni mob hanno FS e Sanc non dispabili indipendentemente dal loro livello.
Lo spell non rimuove curse, stone skin, paralisi.

[9] water breath
[9] monsum three

[9] polymorph self

Per ora del poly c'è questa orribile pagina iniziata e mai finita. Polymorph

[9] know monster

Strumento indispensabile per conoscere immunità e suscettibilità dei mob in aggiunta a livello, esperienze, e punti vita. Se per le immu e le susce lo spell è molto preciso; per il resto lascia un po' a desiderare. La cosa migliore nel caso si desiderino queste informazioni è fare diverse prove e poi mediare il tutto. Non fateci troppo affidamento se vi risulta troppo risicata la differenza di livelli e puntate molto ad esempio su un dispel magic.

[10] lightning bolt

Danno di tipo elettricità verso singolo target che non fa entrare in combattimento.

[10] charm monster
[10] continual light
Crea un delizioso oggetto usabile come luce perenne. Utile al buio colti da fame e sete senza movimento impossibilitati a mangiare quello che c'è in inventario perché non si vede.

[10] gust of wind

Folata di vento ad area e non agressiva che fa cadere a terra chi, nella locazione, non supera tiro salvezza. Magrissima alternativa al bash o al disarm quando intesi a laggare un mob impedendogli di castare/disarmare/etc… va anche considerato che molti mob agiscono indipendentemente. Taluni mob invece si accucciano buoni buoni smettendo di deambulare (straccione, fabbro esperto, gli elementali di Xarah ed altri).
Spesso è lo spell usato per vedere il nome del mob quando la sua long description è sibilina; se il mob inizialmente dormiva ora non più…

[11] fly

[11] ice storm

Pur essendo uno spell ad area (tipo di danno cold) non fa entrare in combattimento. Usabile ogni round. Scrappa decisamente poco.

[11] web
[11] mirror images
[12] blindness
[12] monsum four
[12] minor track

[13] curse

lo spell è utilizzabile su mob, pg, oggetti. Gli oggetti devono essere in inventario del caster. l'oggetto ottiene oltre all'auspicato flag NODRP anche i flag ANTI-ALLIGN
[14] colour spray
[14] enchant weapon
[15] monsum five
[16] animate dead

[16] conjure elemental

Con le pietre opportune si possono evocare degli elementali splendidi e squisitamente ornamentali. C'è anche chi li ha usati per compagnia; addirittura si narra di qualcuno che li abbia usati nei combattimenti. I druidi decisamente hanno di molto meglio rispetto a noi maghi che viviamo costretti ad usare dei fermacarte per evocare teneri esserini. Alle feste questo è uno degli spell che spopola se qualcuno ordina un flambé.
Le pietre:

La pietra va holdata e la sintassi dello spell è:
cast 'conjure elemental' air/fire/earth/water

[16] faerie fog
[16] power word blind
[16] enchant armor
[17] teleport
[17] cone of cold
[17] prismatic spray
[18] monsum six
[19] slowness

[20] paralyze

paralizza il target che non supera il tiro salvezza; tipicamente il mob invece supera il tiro salvezza e s'incazza attaccando. Non fa entrare in combattimento ed è usato sui mob che dormono per tirarli poi giù in scioltezza (Drago rosso, Hydra di abyss, Giganti di roccia delle zone di Guaracanos o dintorni). Lagga così tanto che è considerato lo spell di congiunzione con gli psionici. Quando è possibile, generalmente il mago preferisce summonare o monsummare un mob paralizzatore piuttosto che mettersi lì di persona a castare. Altra possibile utilità è quella di parallare un mob con tanti hp mentre gli altri componenti del gruppo cercano di abbatterlo (ad es. Illiary la receptionist di Mordilnia).
Solo mob susce hold o con addosso oggetti susce hold danno davvero soddisfazione.

amenità
un pg novizio dentro all'epoca d'oro di Nebbie si riconosceva dal fatto che pretipava 3 o 4 paralize dal drago rosso magari per assaporare con aria di sufficienza la sua sigaretta durante il lag da spell; i player più carogna invece si riconoscevano perché, appena il novizio dentro pretipava i 4 paralize, il bastardo dentro gli svegliava il drago rosso e fuggiva a nord. Bei tempi…

[20] second wind

Come refresh ma usabile anche da ingaggiati.

[20] major track
[20] minor invulnerability
[21] silence
[22] energy drain
[22] monsum seven
[23] power word kill
[24] succor

[24] group fly

Usata in gruppo fa credere ai membri del gruppo che il player sia uno in gamba che sa il fatto suo; come effetto collaterale è un fly su tutti i membri del gruppo, caster comperso.

[25] fireball
[25] chain lightning
[26] stone skin
[27] summon
[27] major invulnerability

[30] cacaodemon

Se trovate la polvere di cacao potrete usare lo spell d'evocazione demoniaca per fare una scoperta terrificante! (io vi ho avvertiti)

[30] teleport without error

Quando si arriva a questo spell si è tentati di postulare le ipotesi più assurde; il delirio di onnipotenza dura pochissimo appena si scopre che è l'incantesimo per andare in astral.

[34] feeblemind
[35] wizardeye
[36] meteor swarm
[40] fireshield

[40] haste

Usabile solo da mu mono; lascia svenuto il target per alcuni tick che al suo risveglio si vede con 1 anno in più sul groppone e con qualche attacco a round in più. Paradossalmente è il metodo migliore per un mu mono per fare un pkill castandolo sulla vittima.

[43] portal

[45] identify

Il motivo per il quale non riesco a staccarmi dai mu; più di mille parole vale questo link.
lanciato su un oggetto a terra o in inventario consente di scoprire cosa fa e come lo fa. Con una pergamena d'inteficazione si fa la stessa cosa ma in modo meno carismatico (la pergamena di identificazione ha in più la possibilità di identare i pg, cosa che è preclusa allo spell mu).
Ma non è tutto oro quello che luccica; infatti sono diverse le cose che non si possono scoprire con un identify o pergamena:
- scoprire il veleno nei cibi (oggetti tipo FOOD).
- quanto sazia un cibo
- cosa c'è in un liquid container (tocca assaggiare o far assaggiare ad un monsum)
- dove si indossa l'oggetto

[45] incendiary cloud

Avete presente la palla di fuoco? Beh… di più!

[47] mount
[48] anti magic shell
[48] disintegrate

[50] cure light

Ammirate, vi prego, come fosse ben bilanciata la classe del mago; disponendo dello spell di cura più miserrimo solo al livello 50. Precluso quinde ai biclasse ed ai triclasse uno spell di cura da parte mu! Dopo l'avvendo delle regalìe ai principi (spell/skill 51) si è vista completamente vanificata questa piccola perla che costa la bellezza di 50 punti mana per essere lanciata e che consente di ottenere pochi hp in meno di quelli dovuti ad una parola di conforto detta al momento giusto.

[50] mana


Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License