Guerriero

Il guerriero delle nebbie, comunemente conosciuto come "Warrior" (da qui in avanti lo indicheremo quindi come Wa), viene considerato una delle classi più semplici da giocare, adatto quindi a giocatori meno esperti e che si stiano facendo le ossa. Questo è vero però solo sotto alcuni punti di vista mentra diventa una baggianata devastante in altri contesti.

Ruolo

Il ruolo del Wa all'interno di un gruppo è il "tank" traducibile in italiano come "Carro Armato" o, utilizzando un pò di sagacia, come "Sacco". Il suo scopo è arrivare in piedi alla fine di uno scontro, quando cioè tutti gli avversari sono a terra affogando nel loro stesso sangue, bene direte voi, ma non è forse lo scopo di tutti i componenti del gruppo? Certo! ma il tank deve far si che durante tutto lo scontro ogni singolo mob sia indirizzato su di lui, il suo scopo è prendere tutte le botte e far si che il resto del gruppo possa fare il suo lavoro. Per quel che riguarda le lande nebbiose il Wa puro ha anche ruolo di "Damager" (letteralmente "colui che fa danno" fantasiosamente "mamma che schiaffi che tira questo") essendo una delle classi con il maggior danno fisico presenti.

Abilità

Per poter svolgere al meglio il suo lavoro il warrior possiede alcune abilità:

  • Bash

Si tratta dell'abilità base di un Wa, una spallata violenta e assai poco amichevole che impedisce all'avversario di utilizzare le sue abilità per 2 round di combattimento. Va da se che si tratta di un colpo indispensabile contro avversari caster visto che ci evita di ricevere incantesimi poco piacevoli per noi e per il nostro equipaggiamento. Infligge anche 1d3 danni. (attenti a non abusare di tutta questa prorompente potenza….) Ovviamente come tutte le cose belle della vita il bash ha anche il rovescio della medaglia, è governato dalla destrezza del personaggio che lo esegue ed influenzato da quella del mob che lo subisce. In caso si fallisca il bash si rotola a terra e si resta in balia dell'avversario per 2 round. (può essere una situazione assai poco piacevole, solitamente si da l'addio ad anelli e medaglioni….) Un ultimo appunto su questa meravigliosa abilità, anche in caso di bash riuscito si rimane laggati per 2 round, questo vuol dire che nonostante il mob bashato non possa usare nessuna abilità neppure noi potremo interagire in modo attivo; questo non è un problema quando si affronta un singolo avversario in una zona tranquilla ma può diventarlo se durante lo scontro un secondo mob si aggiungesse al combattimento. Il nuovo venuto infatti attaccherà presumibilmente un personaggio del gruppo ( solitamente il cleric o il mage) e il warrior, laggato dal bash riuscito, lo lascerà in balia dell'avversario per almeno un round. Per questo motivo in gruppo è molto utile avere un off tank, (che sarebbe un tank secondario) questo basherà il mob principale solo nel caso il tank sbagli il bash mentre si terrà slaggato per poter ingaggiare un eventuale add (secondo mob che arriva a stressare durante il combat) finche i bash del tank entrano correttamente. Ovviamente in un caso come questo il Tank dovrebbe subito dopo l'intervento dell'off tank portare addosso a se anche il secondo mob (vedi rescue) in modo da non obbligare gli healer a lavorare su 2 tank contemporaneamente. Come vedete quella che doveva essere una classe semplice consigliabile ai principianti se sfruttatta in tutte le sue potenzialità può divenire complessa e richiedere riflessi e colpo d'occhio non indifferenti….

  • Kick

Come abbastanza semplice intuire si tratta di un bel calcione nelle gengive del target, ottiene un effetto simile a quello del bash impedendo all'avversario di castare o usare abilità ma per un solo turno di combat. A differenza del bash permette di infliggere qualche danno in più ma solitamente ha una percentuale di successo più bassa. Il suo più diffuso utilizzo è in sostituzione del bash quando ci si trova con un warrior non troll o half-giant contro un mob huge che non può quindi essere bashato. Essendo la durata ed anche il lag derivato ridotta ad un turno può essere utilizzato da un off tank quando il bash del tank entra correttamente.

  • Rescue

Il rescue è un'abilita che permette al buon guerriero di salvare le chiappe ad un compagno d'avventura. Infatti consente di intervenire e porsi tra il mob ed un pg estromettendolo così dal combat e portando su di se gli schiaffi. Risulta molto utile soprattutto su classi fragili che dopo un round di combat si ritrovano già a corto di HP. Il vantaggio per il Wa è che questa skill non provoca lag, puo' quindi essere usata in rapida successione anche 2 o tre volte nel tempo morto tra un round di combat e l'altro oppure seguita da un altra abilità di classe. Lo svantaggio è che il personaggio che viene "rescuato" dal Wa avra invece 2 round di lag in cui non potrà far nulla e si ritroverà fuori combat. Un altro svantaggio è che le botte che fino ad un attimo fa andavano a qualcun altro ora ve le cuccate voi…. ma se avete scelto il warrior si tratta del vostro mestiere….

  • Bellow

Si tratta dell'abilità che più di tutte soddisfa lo spirito folle del guerriero, un urlo disumano che fa accaponare la pelle di tutti i nemici presenti nella locazione dando sfogo a tutta l'energia e la rabbia del warrior. In definitiva si tratta di un "attacco" ad area che non fa alcun danno ma permtte al guerriero di ingaggiare in un sol colpo tutti i mob presenti nella stanza evitando così che alcuni di questi possano rivolgere le loro amorevoli attenzioni ad altri membri del gruppo. Più di un mago ha visto la morte a causa di un bellow fallito….

  • Tan

Il tan è una skill che permette di ottenere pezzi d'armatura conciando la pelle del cadavere del nemico sconfitto (anche amico o anche il proporio cadavere). Il warrior non è tra le classi migliori per ottenere dei tan a meno che non sia multiclassato con il druido; anche se la classe migliore per i tan è il ranger monoclasse. Alla pagina dei tan trovate indicazioni più esaurienti.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License