Barbaro

Barbaro: immaginatevi Shwarznegger in Conan e avrete già una buona idea di come si gioca questa classe. Può essere considerata un'alternativa al warrior, visto che entrambi fanno danni fisici. Ci sono però delle differenze fondamentali: non può usare oggetti magici, ha molti più hp, un maggior numero di skill utili (in combat però l'unica vera differenza è il berserk e la mancanza del rescue) ma di contro, visti i limiti di equip, una maggior difficoltà a raggiungere i danni e l'armor class del warrior. Giocare un warrior e giocare un barbaro son quindi due esperienze abbastanza diverse.

Il barbaro è un personaggio tra i più tediosi da giocare, perlomeno all'inizio. Si dà il caso, infatti, che suddetta classe si rifiuti di usare oggetti magici come tutte le altre classi presenti sul mud, e che quindi abbia parecchi limiti di equipaggiamento. Tutti gli oggetti che presentano il flag Magic nell'ident non possono venire usate dal barbaro, che non è in grado nemmeno di usare le pergamene. In compenso una buona conoscenza delle pozioni presenti in giro per Nebbie e delle erbe che è in grado di trovare con il Find Food può far la differenza tra la vita e la hole. Ha bisogno quindi di un equip apposito sia per fare danno agli alti livelli e soprattutto per potersi muovere indipendentemente ai bassi livelli (la mancanza di una qualsiasi forma di refresh e l'impossibilità di usare la feathered belt è una bella magagna).

  • berserk

La skill più peculiare del barbaro è il berserk, la cosiddetta rabbia. Gli si frigge il cervello e comincia a menare fendenti incazzati a destra e a manca. E' anche una delle skill che di solito gli si proibisce di usare perchè capita colpisca anche i membri del gruppo, contando che il danno nello stato di berserk è aumentato rispetto al normale, si rischia che faccia parecchio male e causi scrap degli oggetti. Questa almeno era la tendenza qualche anno fa, perchè quando si gruppava un barbaro gli si castrava subito gran parte del danno dicendogli: sei un tank, non entrare in berserk, sottointendendo che se lo facevi e ammazzavi o scrappavi qualcuno lo avresti rimpianto per il resto della vita. Una tipica forma di razzismo nebbiacea insomma. In poche parole povere questa specie di foga causa al barbaro tre cose:

  1. Aumenta il danno, a seconda di quanto è ferito (modifica introdotta apposta per Nebbie da Acidus, normalmente il moltiplicatore era di 1.2). Più è ferito più male fa.
  2. Gli impedisce di fuggire dal combat
  3. Ha una possibilità di colpire con i suoi attacchi qualcun'altro nella room dove entra in berserk. Qualcun'altro a caso compresi compagni di gruppo.
  • bash

Identica alla skill del warrior. Se entra con successo dopo un check sulla destrezza manda a terra l'avversario per due round di combattimento, questo significa che l'avversario (mob o pg) sarà impossibilitato a compiere qualsiasi azione in quanto soffrirà di due round di lag. Se si fallisce il check sulla destrezza si finisce a terra e si subiscono le conseguenze negative che altrimenti avresti inferto all'avversario. In entrambi i casi dopo i due round di lag chi è finito a terra si trova in posizione seduta, con tutte le conseguenze del caso (per castare deve prima alzarsi, ecc.)

  • first aid

Una delle poche skill di recupero del barbaro. E' possibile usarla ogni 5 minuti circa e cura 1,5 hp per livello. Il barbaro è uno dei più capaci in quest'arte (la possono usare anche altre classi), ma non è da dimenticare che quando gira da solo è l'unica skill che gli permette di recuperare hp.

  • switch opponents

In combattimento è possibile cambiare avversario digitando il comando kill e il nome di un altro mob o personaggio presente nella stanza. Utile in rari casi, di solito quando si sbaglia target al primo colpo :p Non è da dimenticare che è possibile comunque attaccare un avversario e tenerne bashato un altro ad esempio.

  • dodge

Da ogni attacco fisico subito il mud fa un check sulla skill dodge e se entra con successo toglie 1-3 danni dall'attacco avversario. Come dice l'help: poco ma a volte aiuta.

  • retreat

Associa al comando flee una percentuale di possibilità di ritirarsi senza panico (sempre basandosi su un check sulla skill) da un combattimento. Se entra ci si sposta in una stanza adiacente in quella che si combatteva e si leggerà la scritta :"Ti ritiri abilmente a" seguito dalla direzione in cui si è fuggiti. Utile innanzitutto per non perdere xp dalla fuga (su nebbie se si fugge senza retreat, a seconda del livello nostro e del mob che si sta affrontando si può occasionalmente subire una penalità in termini di xp) e poi per fughe tattiche con conseguente possibilità di ritorno sul luogo del misfatto o per usare la skill camouflage e sparire agli occhi dell'avversario incazzato.

  • hunt

La skill hunt è associata al comando track (resa disponibile appunto dalla skill hunt e dagli incantesimi minor e major track). Digitando Track NomePg o NomeMob appariranno dopo la room description nelle stanze le direzioni da seguire per raggiungere la preda. Utilissimo se si cercano mob vaganti di cui si ignora la posizione effettiva, causa però un round di lag ad ogni movimento, che può portare a ovvie conseguenze se si è in una zona con mob ostili. Funziona solo se il mob o il pg è nella zona e si può raggiungere effettivamente a piedi. Se ci sono segrete o porte chiuse in mezzo si perde la traccia ad ogni stanza percorsa. Esistono anche zone in cui non è possibile seguire le tracce.

  • disarm

Quando si vuole togliere un'arma all'avversario questa è la skill da usare. Le conseguenze sono le stesse del bash, solo che questa skill ha una minor probabilità di entrare (i monaci invece non subiscono questa penalità) e oltre a questo se il disarm entra getta a terra (quindi si può raccogliere) l'arma del mob.

  • spy

Identica alla skill dei ladri, permette di fare look <direzione> per spiare la stanza che si trova in quella direzione, senza esserci fisicamente dentro. Utilissima nelle esplorazioni. Se non entra bisogna aspettare qualche minuto prima di rifarla.

  • doorbash

Sfonda le porte chiuse a chiave. Nota: non tutte le porte si possono aprire non possedendo la chiave. Se la skill non entra si resta tramortiti a terra per un tempo variabile, in cui non si possono compiere azioni.

  • disguise

Fa perdere le tracce al nostro avversario: il nostro cazzutissimo barbaro troll è in combat con qualcuno, vede che sta rischiando la pelle e decide di fuggire. Si sposta di qualche metro e si traveste da gnomo. Risultato garantito! Il mob se la vostra skill in disguise è entrata vede la montagna verde con la mascherina da gnomo davanti agli occhi, dice "Toh uno gnomo", si gira e torna sui suoi passi. Fantastico. Esaltante! In ogni caso vi salva la pelle, un po' come l'hide salva la pelle ai rogue, solo che in questo caso si resta visibili, quindi se finite in una stanza con un mob aggressivo avete poco da fare disguise… Si può usare solo una volta al giorno, in termini nebbiacei è ben inteso.

  • climb

Ci sono location del mud raggiungibili solo con questo comando, più alta è la skill più alta è la probabilità che non si fallisca la scalata. Ad ogni modo è possibile riprovare senza troppe conseguenze (nessun round di lag, nessuna perdita di hp) più e più volte. Quindi, ammesso che non si corra il rischio si può evitare di sprecar pratiche per tirarla su, visto pure che non si può far salire imparando dai propri errori.

  • tan

Il tan del barbaro permette di conciare la pelle del nemico per realizzare pezzi d'equipaggiamento come armatura. Il fatto che il barbaro non possa leggere le pergamene di identificazione limita molto l'analisi della capacità del tanner, prova ne è che la pagina dei tan per ora non ha ancora nulla riguardo al barbaro.

  • avoid back attack

Serve a evitare le pugnalate alle spalle (Skill backstab dei ladri) di mob e pg.

  • find food

Skill usabile in luoghi aperti per il reperimento di bacche, radici, foglie, frutti dagli effetti più svariati. Assieme al druido e al ranger, il barbaro ha il find food più ricco e variegato riusciendo a supplire alla mancanza di spell con le bacche dagli effetti più inverosimili (fly, strenth, armor, poison, feeblemind…).
La skill non migliora con l'uso, bisogna portarla a superb tramite l'ausilio di maestri. Vedi la pagina del find food per maggiori dettagli

  • find water

Vi manca l'acqua? Cercatela pure nel deserto grazie al vostro bastoncino da rabdomante portatile e a questa skill. Bicchiere incluso. Utile per gli sbadati o per quelli che sono in giro da troppo a lungo. Funziona solo all'aperto.

  • bellow

"Lanci un urlo micidiale". "Apperò" direte voi, "fa molto barbaro sta cosa". Io vi dico che ce l'ha pure il warrior e che serve solo a stanare creature con una specie di attacco ad area che però non causa danno. Meglio conoscere prima però il tipo di mob che si va ad affrontare. Causa pure un paio di secondi di lag a chi ha lanciato l'urlo. Quindi se siete da soli e volete stanare un caster preparatevi a raccogliere i cocci del vostro equip. Utile anche per attirare l'attenzione su di voi di molti mob presenti in una stanza e distogliere la loro attenzione da eventuali fragili caster (perchè i caster per un barbaro sono fragili di standard anche se lo segano) del vostro gruppo.

  • camouflage

Identico alla skill hide dei ladri, ma funziona solo all'aperto. Il nostro barbaro si nasconde agli occhi di tutti (è proprio invisibile, chi ha castato addosso la spell "sense life" può intuire solo la presenza di qualcuno nella stanza, non si può comunque targhettare ed è stanabile solo con un attacco o incantesimo ad area). Funziona sicuramente meglio della skill disguise, evita di essere visto da eventuali mob aggressivi in una possibile fuga a gambe levate da un combattimento. Attenti che basta digitare una qualsiasi cosa per uscire dallo status di "hide", ridiventando visibili al mondo intero.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License